Serata stracult

Estimatori del genere "becero e pecoreccio" in tempi non sospetti...

Stasera (Venerdi 30 Novembre) dalle 23.00 in poi alla Confraternita degli Artisti e dei Giullari, inaugurazione del cineforum con serata di beneficenza per la raccolta di fondi destinati al restauro di alcuni capolavori sommersi del cinema anni '70.
Potrete assistere alla visione di rari spezzoni in anteprima. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di tutti gli attori protagonisti e della signora Ines in veste di moderatrice del dibattito.
dj Foxi e dj Married, oltre che curare la colonna sonora della serata, devolveranno il loro lauto compenso per questo nobile scopo.
Fai anche tu come loro, contribuisci al salvataggio di vere pietre miliari quali:

L'ESORCICCIO (1975): un Ciccio De Virgilis mattatore nei panni dell'esorcista che libera gli indemoniati dal Maligno con la formula " ... aglio, oglio e peperoncino vattene via da questo lettino".
De Virgilis purtroppo abbandonerà una promettente carriera di attore per dedicarsi prima alla regia e infine alla musica.
Stasera presenterà in anteprima il suo nuovo CD (prodotto da DJ Foxi) da cui è stato estratto il singolo "Hai Superman alle spalle".



GIOVANNONA COSCIALUNGA (1976): Giovanna Angius, vera icona della filmografia sexy anni settanta, in una scoppiettante e boccaccesca commedia degli equivoci che la vede brillante protagonista al fianco dello stesso De Virgilis e del bravo caratterista Pippo Tolu, noto all'epoca per la sua somiglianza con Pippo Franco.
Sul set tra la Angius e De Virgilis nascerà una profonda intesa che proseguirà anche nella vita privata.




LA LICEALE NELLA CLASSE DEI RIPETENTI (1977): si chiude in bellezza con questo capolavoro del genere sporcaccione-studentesco dal cast stellare a partire da Manu Piga, l'inimitabile Gloria Guida del Campidano.
Ma come dimenticare un appesantito Alessio Alias nelle improbabili vesti del professore di ginnastica, Giuseppe Carrus, perfetto nei panni dell'arcigno preside, e la collaudata coppia Ninni & Nelo, eterni ripetenti sempre in vena di pepatissimi scherzi, che offrono un'interpretazione degna di Bombolo e Cannavale in "Una vacanza del Cactus". Davvero convincente Andrea Sanguinetti come il "bello e timido" della classe, ma una spanna sopra tutti Nicola Paganelli, l'irresistibile bidello scorreggione.
Questo bravo attore sarà costretto a trasferirsi Milano in cerca di maggior fortuna.
Il successo per lui arriverà solo più tardi nel genere fantasy con il personaggio del supereroe Uomo Molla (tra gli innumerevoli titoli della serie ricordiamo "Uomo Molla: missione alle Deux Alpes" del 1995, passato alla storia per l'indimenticabile sequenza del nostro supereroe che festeggia il Capodanno in discoteca odorando il dito di alcuni eleganti avventori).
Recentemente ha deciso di cambiare completamente genere cimentandosi nell'horror; infatti è in uscita nelle sale il suo ultimo inquietante film dal titolo "Lo spaventapassere".



Nessun commento: