Neomoralisti

La serata all'Alfieri andò a monte a causa della scomparsa di Papa Wojtyla. Fu il suo modo di vendicarsi per quel nostro vecchio fotomontaggio. Così siamo pari.


Questa settimana doppio appuntamento con i dj che non vorreste mai alla vostra festa:

Sabato 2 Aprile al CAFETA’ di Via San Benedetto 84/86 (all’interno di Prima Fila)

Torna a grande richiesta l’appuntamento “metti una sera in videoteca” ovvero la buona musica dove meno te l’aspetti quando meno te l’aspetti.
Si è fatto un gran parlare della scelta coraggiosa di mettere musica al Cafetà. Qualcuno, che con un nome di fantasia chiameremo “the backstabber”, ha insinuato che evidentemente dj Foxi ha un secondo fine mentre per dj Daddy rappresenta l’ennesima occasione di trascurare la moglie e il figlio “e-così-non-si-fa-perché-il-matrimonio-non-è-un-gioco-e-uno-mica-si-sposa-per-finta”.
Sarebbe facile per noi rispondergli che l’ultima volta, dopo aver accompagnato la nipotina in discoteca allo scopo di dare una lasciva sbirciatina alle amichette minorenni, eccitato come un tredicenne si è piazzato davanti alla console dalle nove, ubriaco fradicio. Per l’intera serata non ha fatto altro che biascicare e molestare le sagome in cartone a grandezza naturale delle attrici, mentre a casa lo aspettava (invano) fino a notte fonda la consorte in dolce attesa. Quindi la sua morale del cazzo andasse pure a farla a qualcun altro.
Ma non sarebbe elegante e comunque lontano dal nostro stile, per cui, per questa volta, soprassederemo.
Maldicenze a parte, si respirava proprio una bella atmosfera. Sembrava di essere tornati ai bei vecchi tempi di Frittopoli: tutte (e solo) facce conosciute. Anche perché se per puro caso fosse entrato un estraneo gli sguardi carichi di morbosa curiosità mista a malcelato disprezzo dei presenti lo avrebbero convinto ad allontanarsi immediatamente. Mancava solo Ninni a lamentarsi della musica (“…avete rotto i coglioni con il vostro psico-jazz sperimentale”). Per il resto c’erano proprio tutti: Podda e i suoi inseparabili Dockers elasticizzati, che, abbandonati gli eccessi bulimici di un tempo, si è limitato a spiluccare dodici piatti di insalata di pasta; Nicola Paganelli, che, cercando di battere il proprio record personale di coma etilici consecutivi, ha toccato ancora una volta il fondo facendosi trasportare via di peso dal locale mentre si esibiva in una personalissima versione di “54-46 was my number”; il sempre più inquietante Nanni, un tempo serio e stimato professionista, ormai ambiguo personaggio della Cagliari by night che è riuscito nella non facile impresa di sostituire nell’immaginario collettivo la figura del famigerato Tolu; Giulio Zasso raffinato intellettuale, l’uomo che prende in considerazione solo articoli di Vanity Fair con tempo di lettura stimato non superiore ai quattro minuti, che come sempre ha portato una salutare ventata di cultura (“Andiamo all’Exmà che ci sono i giocatori del Cagliari…”); e soprattutto Maurilio che fino a qualche anno fa terrorizzava le liceali all’uscita di scuola inseguendole con un cane di grossa taglia al guinzaglio e che oggi, sedicente assicuratore, si guadagna da vivere lucrando infime commissioni sui permessi di soggiorno di giovani ragazze dell’est arrivate in Italia con il miraggio di un lavoro rispettabile e una vita migliore.
A mezzanotte e mezzo ci cacciano quindi regolatevi sull’orario di arrivo.
Per chi ancora non fosse soddisfatto, a seguire il consueto free-drink di Dolianova della solita organizzazione a delinquere di stampo cestistico Podda-Peara-Manca. Biglietti d’ingresso 10 Euro (più diritti di prevendita variabili a nostro piacimento) disponibili presso dj “bagarino” Foxi.

.
.


Domenica 3 Aprile al FOYER DEL TEATRO ALFIERI (Via della Pineta) dalle 18,30:

Contaminazioni con un universo a noi completamente estraneo, per non dire ostile: quello della cultura. I due dj convinti che il congiuntivo sia un’infezione oculare e che non leggono libri perché tanto poi esce il film incontrano il meraviglioso mondo del reading. Dopo la performance musical-letteraria di “New thing”, ultimo romanzo di Wu Ming 1, che per essere cinese dicono scriva molto bene in italiano, ci saremo noi sotto lo pseudonimo di Pimp Twins (gemelli papponi) con il dj set “The Payback”: un mix di jazz e funk talmente integralista da far rimpiangere come orecchiabili le mitiche performance di DJ Tiuva al Jazzabuglio (per saperne di più
www.alfieriexpress.info ).
Un occasione da non perdere. Anche voi potrete affermare con orgoglio “non ho letto il libro ma ho visto il reading (e anche il d set)”. In più lo spettacolo è gratis. Data l’affluenza alle precedenti rappresentazioni vi consigliamo di arrivare con un po’ di anticipo.

.

Nessun commento: