Biografia in 48 righe

Versi in libertà dedicati ad un caro amico. Che apprezzò molto.


CAFFE' DEGLI SPIRITI (Terrazza del Bastione)
martedì 6 settembre

Foxi & Daddy dj set
jazz.soul.funk.bossa.latin.afrobeat.modern sounds

Appena tornati dalle vacanze, a corto di aneddoti (e di tempo per inventarne qualcuno), questa settimana rendiamo omaggio a uno dei personaggi che nel corso degli anni ha involontariamente fornito materiale inesauribile per i nostri inviti e al quale tutti voi avete imparato a voler bene.
Affinché anche il diretto interessato capisca che si tratta di una poesia, siamo stati costretti ad usare la rima baciata.





Vita di un giornalista cassintegrato

di bassa statura
coi ricci fluenti
cambiare l'accento
i miei veri talenti

ignoro le lingue
non son laureato
ma piaccio alle donne
e vivo beato

mi assume l'Unione
forse una svista
che botta di culo!
son giornalista

scrivevo di calcio
ed ero potente
son cassintegrato
non conto più niente

che cosa mi resta
una scrivania poco in vista
è scarso l'appeal
sulla giovin stagista

anello da tarro
giubbotto di Prada
ero qualcuno
sto in mezzo a una strada

giornate vuote
senza più fretta
su strade assolate
sfrecciar con l'alfetta

vacanze estive
da vero cafone
a caccia di vips
in Costa in gommone

stempiato e ingrigito
a ricordar tempi belli
basta ho deciso!
mi tingo i capelli

per tutti "dottore"
vedevo la vetta
a scriver un libro
mi chiudo in villetta

prima ero il capo
vi giuro che è vero
mi resta il calcetto
con Tore Banchero

mi rodo e rifletto
su chi vale e chi non
e intanto che aspetto
"garçon!...cabernet-sauvignon..."

Inoltra pure ad abituali frequentatori di reading, poeti improvvisati, ballerini improbabili e altra gente tipo Paganelli disposta a tutto pur di farsi una donna. Grazie.


Nessun commento: