Cronaca Vera III

Cronaca Vera, atto III

EMERSON CAFE'
(il chiosco bianco della quarta fermata)
Venerdì 13 Luglio dalle 22,00
FOXI HERNY NACHOS DJ SET
jazz soul funk afro latin bossa and more

Nonostante nessuno ne sentisse particolarmente la mancanza, torna il dj set eliminato nell'indifferenza generale dal palinsesto della movida notturna cagliaritana.
Il carattere socievole ed estroverso di Herny unito alla proverbiale diplomazia di Foxi avevano da tempo creato una frattura insanabile tra noi e la direzione artistica del locale a cui abbiamo sacrificato i migliori giovedì della nostra vita.
Con la consueta eleganza e correttezza siamo stati informati in anticipo della risoluzione del lungo rapporto di collaborazione che ci legava (aprile 2007: "oh tranquilli, la settimana prossima ci siete voi...tutto come prima...vi chiamo io").
Probabilmente ha trovato occupato oppure il telefono era messo male. Si, deve essere andata così.

Per fortuna all'Emerson Cafè non c'è (ancora) un art director. In compenso c'è Pilar che ha insistito (ma nemmeno tanto...) per farci fare una serata.
Siccome il posto è molto bello e la richiesta era accompagnata da uno dei migliori cous cous che ci sia mai capitato di assaggiare, abbiamo accettato con entusiasmo.

Questo Venerdì torneremo eccezionalmente a deliziarvi (o tormentarvi a seconda dei punti di vista) con le nostre ricercate selezioni musicali. Per l'occasione ci presenteremo in formazione allargata visto che con noi ci sarà anche dj Nachos (Mario Palomba è riuscito a inventarsi uno pseudonimo ancora più insulso dei nostri...complimenti, non era facile...).

Detto questo, due o tre cose che potrebbero esservi sfuggite negli ultimi mesi:

.

  1. Epa strabordante e quintuplo mento. Un fisico scolpito nel crem caramel Cameo. E' lui la vera star del musical Peter Pan. Alessio Alias, perfetto nel ruolo di Capitan Uncino ben supportato delle figlie undicenni dei suoi ex compagni di scuola. Molti di loro, memori delle esuberanti performance giovanili del legale-ballerino-cantante (chi non ricorda almeno una festa rovinata dal suo famigerato "elicottero", con le donne che fuggivano in preda ad un misto di terrore e repulsione...) hanno immediatamente ritirato le figlie da danza per iscriverle a calcio ("meglio lesbica che nelle mani di quel bruto, piccola mia..."). Una sera in cui si sentiva particolarmene in forma e sicuro di sè, Alessio si è avventurato nella classica domanda che, potendo, è sempre meglio evitare "Ma tu quanti anni mi dai?" . L'ingenua interlocutrice, complice l'innocenza e la giovane età, ha risposto nell'unico modo possibile. Dicendo la verità. "...Mmmh...vediamo...quarantancinque?". Persino Alessio è rimasto intenerito da tanta spontanea sincerità. "Ma vaffanculo...oh puttana!". La bambina di nove anni ora è in cura da un noto psicologo ma non si sa se tornerà più quella di prima.

  2. Dopo il Bar Ragno, la sabbia bianca del Poetto e le feste al Pegaso, Cagliari perde un altro dei suoi simboli; ormai è ufficiale: Nicola Paganelli si trasferisce a New York. D'altronde chi lo conosce bene sa come Nicola abbia sempre coltivato dentro di sè un desiderio di fuga. La fuga è sempre stata il suo chiodo fisso. Della fuga ha fatto la sua ragione di vita. Alla fuga ha consacrato la sua intera esistenza. Secondo alcuni questa di New York sarà la sua ultima fuga. Ma non metteteci la mano sul fuoco. Anche perché a New York c'è un bel giro di fuga.

  3. La partenza di Paganelli lascerà un vuoto incolmabile. Ma lui prova già a riempirlo. Da raffinato e tormentato dj di tendenza a superficiale playboy di provincia: la spaventosa involuzione di dj Foxi, re incontrastato dei locali di karaoke cittadini; tra i suoi cavalli di battaglia "Una vita da mediano" e soprattutto "Uomini soli" dei Pooh, interrotta ad arte verso la fine, simulando commozione. Segue discorsetto in macchina mentre riaccompagna a casa la partner di turno "Scusa per prima...ma sai vengo da un periodo molto difficile...però sento che grazie a te potrei uscirne...perché con te posso aprirmi...mostrare le mie fragilità...i tuoi occhi mi comunicano qualcosa...mi trasmetti delle emozioni...". A questo punto di solito scattano simultaneamente mano sulla coscia e lingua nell'orecchio della malcapitata che nel frattempo tenta inutilmente di gettarsi dall'auto in corsa, forzando le portiere della Colt sapientemente bloccate dall'interno.

  4. Ennesimo miracolo del santo di Pietrelcina. Padre Pio appare in sogno ad uno stempiato ma devoto giornalista. Al risveglio, tra lo stupore generale, il novello Maurizio Seymandi si ritrova una fluente capigliatura del colore della vecchia cassapanca in mogano ereditata dalla nonna. L'inspiegabile fenomeno tricologico passa alla storia come il miracolo de "er parrucca". Tra i fedeli si scatena una vera e propria caccia alla reliquia; in molti sono disposti a pagare cifre da capogiro pur di aggiudicarsi uno dei capelli di nylon del giovane miracolato.
    Questo e moltro altro Venerdi all'Emerson Cafè.

    Da inoltrare selvaggiamente anche più volte al giorno a tutti i vostri contatti.
    E cercate di arrivare presto perché dopo l'una abbasseremo drasticamente il volume.

.


Nessun commento: